Termini e condizioni d'uso
1 Premesse e Ambito di Applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto per la vendita dei prodotti (di seguito il “PRODOTTO”o i “PRODOTTI”) presenti sul sito www.pasticceriamarisafirenze.it (di seguito il “SITO WEB”) di proprietà della società Pasticceria Marisa s.n.c., con sede in Via Circondaria 24/26R – 50127 FIRENZE, P.IVA e C.F.04414310484 (di seguito anche il “VENDITORE”) ed acquistati in via telematica da parte degli utenti del SITO WEB (di seguito il “CLIENTE”).
1.2 L’utilizzo del servizio di vendita a distanza disciplinato nelle presenti CGV è riservato sia ad utenti che rivestono la qualità di consumatori, sia ad utenti che rivestano la qualità di professionisti. Si applica pertanto, la disciplina contenuta nel D.Lgs. 6 Settembre 2005, n.206, art.3, comma1, lettera a) e c) Codice del Consumo e nel D.Lgs. n.70/2003 in materia di commercio elettronico.
1.3 L’ inoltro di un ordine di acquisto di uno o più PRODOTTI del SITO WEB da parte del CLIENTE comporta l'accettazione delle presenti CGV da parte del CLIENTE stesso. Il VENDITORE invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di procedere ad ogni acquisto tramite il SITO WEB.
2 Acquisti sul SITO WEB
2.1 L’acquisto sul SITO WEB può avvenire esclusivamente per consegne in Italia (escluso il comune di Livigno, il comune di Campione d’Italia, la Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino) o ritiro diretto in negozio e comunque:
Previa registrazione al SITO WEB
Come Utente Ospite
2.3 Il VENDITORE si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
Da un utente con il quale il VENDITORE abbia in corso un contenzioso legale
Da un utente che abbia in precedenza violato le CGV
Da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
2.4 Prima di acquistare qualsiasi PRODOTTO alimentare offerto in vendita sul SITO WEB, il CLIENTE è pregato di comunicare al VENDITORE se il CLIENTE stesso è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Senza tale comunicazione, il VENDITORE non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno subito dall’acquisto di PRODOTTI alimentari sul SITO WEB.
2.5 In considerazione dell’artigianalità dei PRODOTTI offerti in vendita, il CLIENTE prende atto che l’immagine del PRODOTTO pubblicata sul SITO WEB potrebbe non coincidere esattamente con quella del PRODOTTO consegnato al CLIENTE. Inoltre, nonostante il VENDITORE adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul SITO WEB riproducano fedelmente i PRODOTTI originali, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il dispositivo utilizzato dal CLIENTE. Di conseguenza, il VENDITORE non sarà responsabile dell’eventuale diversità delle rappresentazioni grafiche dei PRODOTTI mostrati sul SITO WEB.
3 Conclusione del contratto
Per concludere un contratto di acquisto sul SITO WEB, il CLIENTE dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al VENDITORE in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul SITO WEB.
Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del VENDITORE.
Una volta ricevuto il modulo d’ordine, il VENDITORE invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dal CLIENTE la conferma dell’ordine contenente:
le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto
l’indicazione del prezzo
4 Disponibilità dei PRODOTTI
4.1 Alcuni PRODOTTI offerti sul SITO WEB sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso PRODOTTO, che il PRODOTTO ordinato non sia disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
4.2 All’interno del SITO WEB comunque sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di alcuni PRODOTTI.
4.3 Il CLIENTE sarà informato in caso di indisponibilità del PRODOTTO ordinato. In questa ipotesi il CLIENTE avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma del Codice del Consumo.
4.4 In alternativa, il CLIENTE potrà accettare:
qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna offerta dal VENDITORE, con indicazione del nuovo termine di consegna.
Qualora non sia possibile un riassortimento, il VENDITORE fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione del CLIENTE.
4.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di PRODOTTI che poi si sono rivelati indisponibili, il VENDITORE effettuerà il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni.
4.6 Nel caso in cui il CLIENTE si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’ art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del PRODOTTO e delle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine ( Importo Totale) sia già avvenuto, il VENDITORE effettuerà il rimborso dell’importo totale dovuto ai sensi di quanto disposto dall’ articolo “Modalità di Pagamento” infra.
5 Prezzi
5.1 Tutti i prezzi dei PRODOTTI pubblicati sul SITO WEB si intendono comprensivi dell’ Imposta sul Valore Aggiunto.
5.2 Tali prezzi verranno indicati in Euro
5.3 L’ammontare totale del prezzo mostrato nel modulo d’ordine include i costi di spedizione che saranno indicati separatamente.
5.4 Il VENDITORE si riserva il diritto di modificare il prezzo dei PRODOTTI, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo al CLIENTE addebitato sarà quello indicato sul SITO WEB al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni ( in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
6 Modalità di pagamento
6.1 Sul SITO WEB sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:
Carta di pagamento
PayPal
6.2 Il VENDITORE accetta le seguenti carte di credito dei circuiti
VISA
MasterCard
L’addebito sarà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine dopo che:
saranno verificati i dati della carta di pagamento del CLIENTE utilizzata per il pagamento
la società emittente della carta di pagamento dal CLIENTE utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il VENDITORE si serve. Il VENDITORE quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui il CLIENTE scelga di memorizzare tali dati sul SITO WEB, i dati della carta di pagamento del CLIENTE utilizzata per il pagamento dei PRODOTTI.
6.3 Sul SITO WEB è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora il CLIENTE scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da Paypal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il CLIENTE e PayPal.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il VENDITORE. Il VENDITORE non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al conto PayPal del CLIENTE, ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso a tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo totale dovuto sarà addebitato al CLIENTE da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il SITO WEB. In caso di risoluzione del contratto di acquisto l’importo del rimborso al Cliente dovuto, comprensivo di eventuali spese di spedizione, sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il VENDITORE non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi, in quanto i tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto, dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario.
7 Ordini d’acquisto
7.1 Il VENDITORE procederà alla messa in lavorazione degli ordini (pertanto sarà possibile ricevere la spedizione tramite corriere, ricevere consegna a domicilio da nostro personale incaricato o ritirare in negozio i PRODOTTI ordinati) solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione del pagamento o all’avvenuto accredito dell’importo totale dovuto.
La proprietà dei PRODOTTI sarà trasferita al CLIENTE al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del PRODOTTO al vettore o al momento del ritiro in negozio da parte del CLIENTE del PRODOTTO stesso.
Il rischio di perdita o danneggiamento dei PRODOTTI, per causa non imputabili al VENDITORE, invece, sarà al CLIENTE trasferito quando il CLIENTE, o un terzo designato dal CLIENTE e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei PRODOTTI.
Il VENDITORE declina ogni responsabilità relativa alla condizione dei PRODOTTI in conseguenza di un’impropria e/o cattiva conservazione degli stessi da parte del CLIENTE successivamente alla consegna.
7.2 Il contratto d’acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’importo totale dovuto.
8 Diritto di recesso
Nell’ipotesi di acquisto sul SITO WEB, il CLIENTE non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento al PRODOTTO o ai PRODOTTI indicati nel presente articolo.
Infatti, sul sito WEB sono venduti:
beni che rischiano di deteriorarsi o di scadere rapidamente
beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute
9 Servizio clienti e reclami
E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il VENDITORE con le seguenti modalità:
inviando un’ e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@pasticceriamarisafirenze.it
per telefono o whatsapp al seguente numero: mob. +39 329 8641509
10 Legge applicabile e foro competente
10.1 Le presenti CGV, la loro validità, interpretazione ed esecuzione sono regolati dalla legge italiana
10.2 Per le controversie civili nel caso in cui l’acquirente sia un privato che agisce per scopi estranei all’esercizio dell’impresa o della propria attività professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello stato. In tutti gli altri casi la competenza esclusiva sarà del foro di Firenze.
11 Modifiche e aggiornamenti
Il VENDITORE si riserva di modificare le presenti CGV in ogni momento, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi; le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul SITO WEB e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.